ALCHIMIA FILOSOFICA

Consulenza Filosofica e Libroterapia

ALCHIMIA FILOSOFICA

Consulenza Filosofica e Libroterapia

Filosofia Pratica e Consulenza Filosofica

2023-12-25 21:48:54

Filosofia Pratica

“Essere ciò che siamo e divenire ciò che siamo capaci di divenire è l’unico scopo della vita.” Spinoza

La Consulenza Filosofica, trae ispirazione dalla filosofia come “cura dell’anima”. Agisce utilizzando metodologie filosofiche che, partendo dall’ascolto e dal dialogo socratico non giudicante, mirano al lavoro concreto su se stessi e guidano la persona ad entrare in pieno contatto con la propria natura profonda. La consulenza filosofica consente di riscoprire un dialogo interno trasformativo ed evolutivo, facilita l'armonia del pensiero, la comprensione delle proprie scelte, il benessere della persona. Allenare il pensiero critico, consente di far emergere le proprie risorse, far fiorire i propri talenti, consente di entrare in contatto con la propria visione del mondo e stimola a sviluppare potenzialità latenti, aumentare la propria consapevolezza per costruire un progetto esistenziale in sintonia con la propria realizzazione personale.

La Filosofia antica era un vero e proprio insegnamento, era considerata l’arte di imparare la vita. Mostrava una pratica quotidiana che andava ragionata e messa alla prova costantemente. La Filosofia antica era pratica perché veniva messa al servizio della persona e come una ginnastica dell’anima, attraverso la pratica degli esercizi spirituali, allenava il pensiero, alla vita semplice, alla felicità di esistere. Oggi intraprendere un percorso di Filosofia pratica consente di instaurare un dialogo interiore autentico e di capire meglio quali sono i propri reali bisogni. Il suo campo d’intervento è molto vasto, questo permette di scoprire le proprie risorse, col fine di agire anche i propri talenti. Il filosofo pratico è consapevole di quanto sia fragile l’essere umano e pertanto non smette mai di lavorare su se stesso.

Nella Consulenza Filosofica si applicano gli strumenti della Filosofia, ad eventuali problematiche del quotidiano, ai conflitti, alle decisioni, alle relazioni personali e professionali. Quello della Filosofia Pratica è un percorso di evoluzione personale, che indaga il sistema di valori, etici e spirituali della persona.

Con il Filosofo si crea un rapporto paritario, in cui entrambi creano insieme un percorso unico, non è necessaria alcuna conoscenza o esperienza pregressa, non servono competenze filosofiche per farlo. Iniziando a praticare la filosofia, potrai ampliare la tua consapevolezza e visione del mondo. Inizierai un cammino personalizzato che dalla tua situazione attuale, si prenderà cura del tuo saper essere potenziale, facilitando lo sblocco verso i tuoi obiettivi autentici.

La Consulenza Filosofica non ha finalità terapeutiche, è un viaggio dentro se stessi che porterà a mettersi in discussione, a riflettere e sperimentarsi, per accrescere la propria consapevolezza, per consolidare la propria stabilità, per favorire il fluire spontaneo di calma interiore, per ritrovare la motivazioneriprendere in mano le redini della propria vita. Questo è un percorso che consente di entrare in contatto con la propria verità e bellezza, che incoraggia a ritrovarsi, a scoprire e coltivare la propria autenticità. Un impegno che favorirà l'emergere di risorse, l'espansione delle proprie possibilità, la riscoperta del proprio valore e l'entusiasmo dell'essere orientato alla propria felicità. Vivere autenticamente significa scegliere di amarsi, di rispettare se stessi, significa discernere, costruire legami e relazioni profonde, di valore, consapevoli, efficaci, appaganti, affidabili ed equilibrate.

Conoscersi è il primo passo per gestire cambiamenti, definire azioni e priorità, per affrontare in maniera costruttiva opportunità e sfide, per poter creare una vita in sintonia con i propri valori e talenti. Aumentare la coscienza di Sè consente di migliorare la propria capacità di esprimersi nel mondo, di dialogare, argomentare, creare concetti, di confrontarsi e manifestare la propria unicità.

La Consulenza Filosofica consente di trovare senso, equilibrio e benessere. Praticare la filosofia, vuol dire sviluppare un atteggiamento di attenzione e cura nei confronti della realtà, delle persone, delle cose. Lavorare con le idee consente di dare valore alle parole che utilizziamo, ci orienta alla consapevolezza e contribuisce a fare chiarezza, ad entrare in contatto con la propria visione del mondo, con i propri valori, verso l'indipendenza emotiva da persone o cose.

La Filosofia Pratica facilita la gestione della paura e del giudizio, favorisce il superamento di momenti di stallo, malessere, insoddisfazione ed agevola la comprensione delle scelte personali e delle vere motivazioni da cui nascono. La Consulenza Filosofica permette inoltre di armonizzare gli aspetti della propria vita, consente di trasformare il pensiero e la parola in azione, di migliorare la gestione del proprio tempo e di facilitare eudaimonia, ossia la felicità, intesa in senso filosofico come tutto quello che ci consente di nutrire la nostra essenza. Un passo alla volta, scegli come reagire alle situazioni che la vita ti porta, alle paure, al disorientamento, alla sofferenza. Scegli una nuova direzione, abbraccia nuove sfide, sostieni il tuo bisogno di chiarezza e crea per te nuove occasioni di crescita.

La Filosofia Pratica e la Libroterapia Umanistica offrono l’opportunità di attivare laboratori tematici per ogni età, su richiesta individuale, di un gruppo o un ente, con particolare attenzione agli obiettivi filosofici. Nei percorsi si utilizzano gli strumenti della filosofia, per fare filosofia, cioè si punterà ad allenare il pensiero ad esercitare uno sguardo critico sull’esistenza, ad andare oltre la superficie delle cose, attraverso un lavoro pratico e creativo.

Questi laboratori consentono di accompagnare la persona alla scoperta delle proprie risorse, promuovono la crescita e la conoscenza di Sé, permettono di alleviare alcune aree di fragilità e di sviluppare capacità di confronto e progettazione partecipata.

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.” Gandhi


Ti è stato utile questo contenuto?

Scrivimi per farmi domande, approfondire, avere informazioni sui miei servizi o semplicemente per commentare questo articolo. Sarò felice di leggerti e darti un feedback. Mandami una mail a: alchimiafilosofica@gmail.com

Arte e Filosofia
Filosofia Pratica“L'arte non è un manufatto, è la trasmissione delle sensazioni che l’artista ha sperimentato.” Tolstoj